La DS 4 è una sfiziosa media a cinque porte dalle forme filanti, quasi da coupé, e decisamente originali: basta guardare i sottili fari raccordati con le luci diurne a “zig-zag”. Le fiancate sono mosse da profonde nervature e sfoggiano eleganti maniglie cromate a scomparsa, che fuoriescono da sole quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca. L’allestimento Cross si distingue per le protezioni nere nei paracolpi, le barre sul tetto, il logo nelle porte e il disegno dei cerchi di 19” o, a richiesta, di 20”. L’abitacolo è altrettanto ricercato nello stile e nei materiali (rivestimenti in pelle, dettagli in legno e metallo). È spazioso, ma alcuni comandi (come gli alzavetro anteriori) sono scomodi da raggiungere e altri poco visibili; poco soddisfacente il sistema multimediale. Al prezzo elevato è abbinata una ricca dotazione, pure in fatto di sicurezza. E le sospensioni elettroniche, anch’esse di serie, “lisciano” la strada. Il sistema ibrido da 224 cavalli combinanti della DS 4 E-Tense è brillante, ma una volta scaricata la batteria agli ioni di litio i consumi di benzina non sono da record.
SPIGOLOSA, TRANNE SULLE BUCHE
A suo agio nel traffico urbano, precisa e sicura nei percorsi ricchi di curve, la DS 4 è una vivace media a cinque porte, che si distingue anzitutto per lo stile sofisticato, fatto di linee tese e spigolose. Ma offre anche un gran comfort, che non è solo frutto degli interni accoglienti; infatti, sono di serie sospensioni elettroniche efficaci su buche e pavé, regolate di continuo grazie a una telecamera che “legge” in anticipo le irregolarità dell’asfalto. Non parliamo certo di una suv, ma l’allestimento Cross ha protezioni scure che ne “irrobustiscono” l’aspetto. La E-Tense, ibrida ricaricabile, è spinta da un brillante quattro cilindri 1.6 turbo da 179 CV (un po’ rumoroso in accelerazione) e da un’unità elettrica da 110 CV, per 224 CV combinati. La batteria da 12,4 kWh nominali si ricarica al 100% in meno di tre ore da una colonnina da 7,4 kW e poi consente di viaggiare a zero emissioni per quasi 40 chilometri in città e 50 fuori.